Come organizzare un matrimonio nel migliore dei modi

Quando si decide insieme alla persona amata di compiere “il grande passo”, si è presi da una carica (o scarica) di emozioni e di adrenalina che, in quel momento, difficilmente vi faranno realizzare tutto il lavoro che ci sarà da fare per il vostro giorno speciale.

In questo focus proveremo a darvi alcuni consigli pratici su come organizzare un matrimonio nel migliore dei modi!

Come organizzare un matrimonio: la lista delle cose da fare

Il budget

Sembra banale, ma alla fine “dei conti”, stabilire il bugdet non può che essere la prima operazione da compiere. Valutate quanto avete risparmiato e quanto potrete ancora risparmiare fino al giorno delle nozze, mettendo da parte una piccola somma per vari ed eventuali imprevisti.

Scegliete una data

In realtà l’ideale sarebbe sceglierne più di una!

Potreste trovare la location non a disposizione per quel giorno, idem per la chiesa o il luogo in cui avete intenzione di celebrare le nozze. In linea di massima scegliete un periodo (gli sposi siete voi e decidete voi, ovviamente), ma valutate più date possibili.

Location

Cosi come per la data, cercate più soluzioni per la location!

La cosa migliore da fare è fissare degli appuntamenti per andare a visitare i diversi luoghi a cui siete interessati. Ovviamente andateci insieme!

Scegliete gli abiti per la cerimonia

Una volta individuati periodo e location, potrete procedere all’acquisto dell’abito che, a questo punto, potrete intonare alla cornice in cui vi andrete a sposare e al periodo.

Come sempre il consiglio è: restate aperti a più alternative!

La lista degli invitati, come organizzare un matrimonio nel migliore dei modi

Qui bisogna tenere d’occhio il budget iniziale! Non lasciatevi prendere la mano!

Un consiglio utile è: carta e penna e moltiplicare il numero che ne esce per 100/120 (euro che è il costo medio di una cena). Una volta effettuata questa operazione capirete se e dove poter limare la vostra lista.

Decidete voi come organizzare il matrimonio: fate un progetto

Come volete il giorno più bello della vostra vita? Ponetevi questa domanda, datevi tutte le risposte possibili e progettate i vari momenti della cerimonia. Dal menù, alla musica, alle foto e a qualsiasi dettaglio vi venga in mente: le star siete voi e non dovete “accontentare” nessuno, se non voi stessi.

Come organizzare un matrimonio se non avete tempo: assumi un wedding planner.

Se non avete proprio idee su come organizzare un matrimonio è il momento di affidarvi ad un wedding planner. Una volta messo in chiaro il budget e il numero di persone, il wedding planner si occuperà di tutti gli aspetti, sgravandovi cosi da un pò di stress e di ansia!

 

 

 

Tags