Wedding Cake: tutto ciò che bisogna sapere

Il giorno delle nozze è pieno di momenti da ricordare e uno di questi è sicuramente quello del taglio della torta o Wedding Cake.

Addirittura una regola del galateo impone che non si possa lasciare un ricevimento nuziale prima del taglio della torta (nelle credenze popolari porta anche sfortuna!).

Nel corso dei decenni la Wedding Cake ha assunto un ruolo sempre più centrale, passando da Dessert d’eccezione, a momento fotografico per eccellenza, ai giorni nostri, dove è divenuta quasi un elemento fashion.

 

La Wedding Cake Perfetta

Non esiste una wedding cake perfetta, esiste la wedding cake giusta per il vostro matrimonio!

Le ultime tendenze stilistiche “impongono” che la torta nuziale sia coordinata con la palette cromatica del matrimonio o che addirittura richiami le decorazioni dell’abito da sposa. Non è un caso infatti che, la sua “entrata in scena” sia comunque separata da quella degli altri dolci, serviti sempre più spesso prima o dopo la torta nuziale.

 wedding cake wedding cake

La tradizione

La tradizione vuole che sono gli sposi a dover tagliare insieme la torta (il coltello sarà mantenuto dalla sposa, il marito invece ha il compito di “guidarla”).

Le prime cinque fette di torta, sempre secondo la tradizione, andranno servite in quest’ordine: sposo, suocera, madre della sposa, suocero, padre della sposa.

Sin dal medioevo la wedding cake (o la versione di allora) ha avuto forti valori simbolici: fertilità e prosperità su tutti.

Pensate che nel 1600 nel Regno unito si usava una specie di pane ripieno con della salsa dolce, che i due sposi spezzavano insieme (come nell’epoca romana), ma solo nell’epoca vittoriana iniziò ad avanzare la torta bianca.

Come scegliere la wedding cake

Come accennavamo all’inizio, non esiste una torta nuziale perfetta, ma ricordatevi, se volete essere in tendenza, di rispettare i piccoli criteri che abbiamo accennato in quest’articolo.

Sia che siate orientati a coordinarla con l’abito da sposa o ai dettagli della location, sia se vi va di fare l’esatto opposto, ricordatevi che se siete convinti della vostra scelta, andrà comunque bene!

Se non ve la sentite di fare da soli questa scelta, affidatevi pure ad un aiuto esterno (wedding planner), che sicuramente saprà aiutarvi in questa scelta importante.

wedding cake
Tags